Secif con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei sistemi di sicurezza nelle industrie offre una gamma completa di barriere di sicurezza di tipo 2 e 4 per la protezione di macchinari e per il controllo accessi in zone pericolose, con funzionalità di tipo base o avanzate, come il muting integrato, il blanking, la connessione in cascata, la programmazione.
Le barriere fotoelettriche di sicurezza sono dispositivi elettrosensibili composti da uno o più raggi che emessi da un elemento Emettitore e ricevuti da un elemento Ricevitore, creano un'area immateriale controllata.
Le caratteristiche fondamentali sono:
Livello di sicurezza: definisce i principi di autocontrollo e sicurezza presenti nel dispositivo, deve essere scelto in funzione del livello di rischio presente sulla macchina.
Altezza protetta: è l'altezza controllata dalla barriera. Se essa è posizionata orizzontalmente tale valore indica la profondità della zona protetta.
Portata: è la massima distanza operativa che può esistere tra emettitore e ricevitore.
Tempo di risposta: è il tempo che la barriera impiega ad inviare il segnale di allarme, una volta intercettata la zona protetta.
Risoluzione: è la dimensione minima che un oggetto deve avere perchè questo, attraversando l'area controllata, causi sicuramente l'intervento del dispositivo ed il conseguente arresto del movimento pericoloso della macchina.
Convenienza ed efficienza perfetti nel funzionamento e nella costruzione
Le barriere fotoelettriche di sicurezza multiraggio sono dispositivi BWS a due o più fasci di luce. Se uno dei fasci di luce viene interrotto, viene inviato un segnale di arresto alla macchina per consentire di bloccare lo stato pericoloso. Un sistema è composto da emettitore e ricevitore. Per i sistemi attivo/passivo l'emettitore e il ricevitore sono collocati in una custodia e un'unità di rinvio nel lato passivo controlla il deflettore dei raggi.
Per qualsiasi informazione in merito alla protezione della vostra macchina di produzione contattateci al 049/8934422 o via mail a: info@secif.com
Siamo a tua disposizione