News da Las Vegas, perché non portare anche l'automazione delle fabbriche o di sistemi complessi nel cloud?
L'obiettivo ovviamente è ridurre i costi e accorciare i tempi di addestramento dei sistemi di machine learning, le intelligenze artificiali che stanno diventando il sistema dominante per fare tutto.
La conferenza annuale di Amazon Web Services (la divisione che si occupa di cloud computing di Amazon), è RoboMaker, un servizio che permette agli sviluppatori di costruire, testare e distribuire applicazioni di robotica intelligente direttamente dal cloud.
In pratica, il servizio di AWS permette di collegare uno degli standard industriali del settore, Robot Operating System (ROS) ai servizi cloud offerti dalla casa di Seattle: machine learning, monitoraggio e analitici. In questo modo è possibile da un lato addestrare e testare in tempi molto più brevi lo sviluppo di un sistema robotizzato virtuale, dall'altro utilizzare la copia nel cloud per gestire ad esempio una o più fabbriche.
In prospettiva, sostiene Amazon, questo incrocio tra sistemi robotizzati intelligenti e cloud si rivelerà cruciale, perché in futuro la quotidianità di aziende e utenti finali avrà sempre più a che fare con questo tipo di sistemi ibridi.
Fonte della notizia sul gruppo "il sole 24 ore"
Per maggiori informazioni sulle novità o altro siamo a disposizione "contattaci"
Siamo a tua disposizione