È piccolo, ha un corpo morbido che non gli impedisce però di sopportare carichi da trasportare e depositare nel punto desiderato, ma la sua grande peculiarità è di essere in grado di muoversi in qualsiasi ambiente. È il millirobot sviluppato dai ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Intelligent Systems di Stoccarda. Un robot lungo solo 4 millimetri, dal corpo morbido realizzato in un elastomero e piatto come un foglio di carta rettangolare. A differenza degli altri robot in scala ridotta, che hanno una mobilità molto limitata, per lui terreni irregolari ed eventuali ostacoli non rappresentano un problema, in quanto può muoversi tranquillamente in un ambiente solido o liquido o addirittura passare dall’uno all’altro
Imitare il movimento dei bruchi
Per donargli tale straordinaria capacità i ricercatori si sono ispirati alla natura: guardando al mondo dei bruchi, ma anche a quello di altri animali dal corpo morbido come le meduse, e riproducendone il meccanismo fisico di locomozione.
Il millirobot infatti contrae ed espande il suo corpo per camminare su superfici piane, insinuarsi all’interno di piccolissimi tunnel, arrampicarsi nelle curvature dell’acqua o “nuotare” sulla sua superficie. Corpo che può anche arrotolarsi per consentire al robot di superare eventuali ostacoli che incontra sul cammino.
Il segreto di questa locomozione multimodale, che rende unico il robot, risiede anche nella presenza di numerose particelle magnetiche all’interno del suo corpo: queste, una volta definite le loro proprietà, vengono attivate da un campo magnetico esterno che permette al robot di mutare forma e quindi di muoversi.
Fonte della notizia sul gruppo "robotica news"
Per rimanere informati sulle novità in ambito di automazione industriale e robotica inviata una mail "contattateci"
Siamo a tua disposizione