Le barriere fotoelettriche servono in combinazione con i ripari fissi a proteggere la zona utensili delle presse azionate a mano o in automatico. Di regola, la corsa della pressa viene azionata da un pedale o da un comando bimanuale a due mani.
Nelle presse sopratutto quelle più piccole, una barriera fotoelettrica può fungere anche da «dispositivo di sicurezza con comando dell’avviamento», ossia può avviare la corsa della pressa senza nessun problema per il suo funzionamento.
Se con le mani si interferisce con il campo protetto dalla barriera fotoelettrica interrompe i suoi raggi luminosi, la corsa non si avvia oppure, se è già avviata, si arresta. Le barriere fotoelettriche non offrono alcuna protezione in caso di proiezione di oggetti.
L’uso delle barriere fotoelettriche presuppone che la corsa della pressa possa essere arrestata in qualsiasi posizione. Sulle presse con accoppiamento sopratutto quelle ad uso geometrico (ad es. chiavetta girevole) questi dispositivi di protezione non sono consentiti.
Protezione contro l’inserimento delle mani da sopra, da sotto la barriera o lateralmente
Per altre informazioni in merito alla sicurezza della vostra linea produttiva siamo reperibili al mumero 3923690693 oppure via mail a info@secif.com
Siamo a tua disposizione